Puliamo il Mondo 2019

Pronti anche quest’anno per rimboccarci le maniche e prenderci cura delle nostre città!

Dal 20 al 22 settembre, ma non solo, torna Puliamo il Mondo in Emilia Romagna con tante iniziative di volontariato ambientale volte a dare valore alle azioni di Cittadinanza Attiva per la salvaguardia dell’ambiente: dalla pulizia di un’area verde, alla piantumazione di alberi, ai monitoraggi di Citizen Science…

L’importante è FARE senza rimanere passivi di fronte all’attuale Emergenza Climatica ed ambientale, che sta devastando i polmoni verdi del pianeta e che sta vedendo anche i nostri territori interessarsi da sempre più frequenti eventi estremi.

Rispetto allora alle più attuali sfide globali, possiamo scendere in campo sui nostri territori e fare qualcosa di concreto da una parte e di estremamente utile ad acquisire consapevolezza sulle nostre responsabilità e necessità di cambiamenti personali per tutelare il Pianeta.

Quest’anno, vogliamo poi impegnarci a gran voce a chiedere un’importante riduzione dell’impiego della plastica usa e getta da parte degli esercizi commerciali, feste e sagre e nei nostri consumi. Per una regione “plastic free“!

Per partecipare alle iniziative, tutte libere e gratuite, basta presentarsi all’orario ed al luogo indicato nella lista che trovate qui sotto.

Di seguito le iniziative in Emilia-Romagna (IN COSTANTE AGGIORNAMENTO):

San Secondo (PR): domenica 15 settembre, alle ore 9 presso la sede della Croce Rossa in via Fratelli Carioli 10, pulizia della città e a seguire rinfresco per i partecipanti. Pre-iscrizione al LINK.  Per info gora.diop@emiliaromagna.cri.it

Cesenatico (FC): venerdì 20 settembre dalle ore 9  alle ore 15 alla Sala Conferenze Dipartimento Medicina Veterinaria (via Magrini n.31), approfondimento “Stop al Mare di Plastica” con Uunibo. Presto il programma dei contenuti della giornata. Locandina con il programma scaricabile al LINK. Per info: legambiente.cesena@gmail.com

Modena: nella mattina di sabato 21 settembre al “Parco Ferrari”, pulizia insieme al gruppo Decathlon. Domenica 29 settembre alle ore 10 pulizia al “Windsor Park” con OPW. A breve maggiori dettagli delle iniziative. Per info: info@legambientemodena.it

Carpi (MO): sabato 21 settembre ore 15 alla tensostruttura di Piazzale Re Astolfo per consegna dei kit per la pulizia lungo diversi percorsi. Locandina col programma scaricabile al LINK. Per info: legambiente.carpi@libero.it

Comacchio (FE): sabato 21 Settembre, dalle ore 8:30 alle 12:30, ritrovo dei volontari presso lo stabilimento balneare “Le Piramidi” al Lido di Spina per raccogliere i rifiuti e la plastica spiaggiata dalle correnti marine e i tanti rifiuti che provengono dal corso del Fiume Po. Locandina col programma scaricabile al LINK. Per info: marinorizzati@gmail.com, legambiente.comacchio@gmail.com

Ostellato (FE): sabato 21 settembre, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 i cittadini di Medelana e chiunque vorrà partecipare provvederanno alla pulizia del parco in prossimità della Casa del Popolo di Medeana col tentativo di ridare valore alle struttura. Per info: marinorizzati@gmail.com,  legambiente.comacchio@gmail.com

Bologna: domenica 22 settembre sono tre gli appuntamenti di pulizia organizzati nel capoluogo. Per info: info@legambientebologna.org

• 9,30-12: ritrovo in via Colombo nella ramificazione di destra prossima all’incrocio semaforico con via de’ Terraioli, all’altezza di uno stabile senza numero delle FS
  • 9,30-12: ritrovo nell’area antistante la Polisportiva La Dozza, al n.2. di via Romita (via confinante con il Parco Nord con accesso da via Stalingrado in località Dozza)
  • 10-12: ritrovo presso Casalarga, via del Carpentiere 14, per la pulizia del Parco Tanara – intervento organizzato dall’Associazione Il Parco Casalarga.

Sempre a Bologna, il 15 settembre è prevista l’iniziativa “Puliamo il Mondo con Fido“. Appuntamento alle ore 10:00 dei domenica 15 settembre presso il Piazzale del Centro Borgo. Qui i dettagli

Piacenza: domenica 22 settembre dalle ore 11 alle ore 12:30 alla Riva del Po di Piacenza (via del Pontiere n. 11-13) zona antistante Soc. Canottieri Vittorino da Feltre, attività di pulizia dell’area all’interno dell’iniziativa “Un Po per tutti”. Locandina col programma completo scaricabile al LINK. Per info: legambientepc@gmail.com

Ravenna: domenica 22 settembre alle ore 9:30 al Parco di via Ciro Menotti a Marina di Ravenna, pulizia degli stradelli retrodunali degli stabilimenti balneari insieme al Festival del Turismo Responsabile ITACà e Fridays for Future. Locandina col programma scaricabile al LINK. Per info: info@legambiente.ravenna.it

Casalecchio di Reno (BO): sabato 28 settembre ore 9:15, ritrovo alla “Casa dell’Ambiente” nel Parco della Chiusa (ex Talon in via Panoramica n.24), pulizia della città. Locandina col programma scaricabile al LINK. Segnalare partecipazione a semplice@comune.casalecchio.bo.it. Per info: claudio.corticelli@tin.itposta.circolo.l.ssr@gmail.com

Campogalliano (MO): sabato 28 settembre, attività presso “Laghi Curiel”. A breve maggiori dettagli sull’iniziativa. Per info: info@legambientemodena.it

Ferrara: sabato 28 settembre, ritrovo ore 8:30 all’Urban Center (via Corso Isonzo n.137) all’interno del Festival “Ferrara Mia”, attività di pulizia di diverse zone della città. Programma dettagliato al LINK. Per info: info@legambienteferrara.it

Camposanto (MO): domenica 29 settembre, ore 14:30 ritrovo presso il parcheggio del cimitero (via F. Baracca), pulizia del Parco del Partigiano (dietro al Comune) e parco davanti al Comune, dei Viali in direzione Cimitero, del Parco adiacente al Cimitero, del Parco Sonoro e del Parco Largo Sarzi insieme all’azienda “SmurfitKappa”. Programma scaricabile al LINK. Per info: info@legambiente.emiliaromagna.it.

Formigine (MO): mattina di domenica 29 settembre, attività di “plogging” (a breve maggiori dettagli). Per info: legambiente@lifegate.it

Sassuolo (MO): domenica 29 settembre ore 9:30, ritrovo presso il parco Albero d’Oro di Sassuolo in via Refice n.19. Si svolgeranno attività di pulizia del parco e ripristino degli arredi danneggiati presenti. Info:  c.legambiente.c.p.modenesi@gmail.com

Soliera (MO): sabato 5 ottobre (a breve maggiori dettagli). Per info: legambiente.carpi@libero.it