Da casa, a sostegno dei piccoli agricoltori del territorio

Tempo fa abbiamo proposto dei titoli di film e libri che trattassero le diverse sfaccettature delle tematiche ambientali per dedicare questi giorni ad alcuni approfondimenti. Però, non potendoci nutrire di sola cultura, dobbiamo anche pensare a come riempire la pancia (ovviamente nel modo più sostenibile possibile!).

Oggi ancora più di ieri, è necessario dare un sostegno importante ai nostri produttori locali che se non direttamente toccati come altre attività dalle misure restrittive da COVID-19, si trovano invece interessati dagli effetti diretti dei cambiamenti climatici che nei giorni scorsi hanno messa in seria difficoltà il settore agricolo a seguito delle devastanti gelate in concomitanza a stadi vegetazionali avanzati del raccolto.  Non solo gelate…infatti la crisi idrica è alle porte e la scarsità di precipitazioni renderà prioritarie misure di efficientamento d’uso e risparmio delle pratiche irrigue.

Dall’altro lato, rimane paradossale il sistema della grande distribuzione che ci vede importare prodotti ortofrutticoli da altri paesi, con grande dispendio energetico, quando nelle vicine campagne quello stesso prodotto è già presente. Frutta e verdura locale che rischia di non arrivare sulle nostre tavole, anche per difficoltà nel reperimento della manodopera e nei trasporti e per il rischio che si inseriscano grossi attori internazionali con prezzi al ribasso.

Ecco allora che in una situazione di crisi come questa è più che mai importante sostenere il proprio territorio in un’ottica quindi di accedere a frutta e verdura sostenibile, nel rispetto della stagionalità (quindi della salute!).

Vogliamo allora indicarvi alcune realtà contadine che si sono attivate nella promozione dei propri prodotti e nella consegna a domicilio.

Sono aziende e attività segnalateci dai nostri Circoli, ma se anche voi ne conoscete qualcuna nella vostra città fatecelo sapere che la aggiungiamo!

Campi Aperti
Camilla Emporio di Comunità (per i soci)
Azienda Agricola Floema (Crespellano)
La Bottega Volante dello Scoiattolo (Sasso Marconi)