Articoli

Fioriscono nuove piante a Piacenza – Parte il progetto della Compagnia delle Piante con Legambiente Piacenza

“La regola dovrebbe essere una sola e semplice: ovunque sia possibile far vivere una pianta, deve essercene una” (Stefano Mancuso).

Con queste parole nel cuore, La Compagnia delle Piante, una 30ina di volontari appassionati e innamorati del verde, si sono dati appuntamento, armati di vanghe, badili , guanti e mascherine, domenica 25 mattina al Parco della Pace in via Raffalda per agire concretamente, piantando e curando nel tempo nuovi alberi ed arbusti in città.
7 i nuovi alberi piantati, 3 Querce e 4 Bagolari, oltre a una trentina di arbusti presi tramite l’iniziativa Regionale “Un albero per ogni abitante della regione” per rendere più accogliente, ombreggiato e curato questo spazio pubblico.
In accordo con l’Amministrazione Comunale di Piacenza – Ufficio del verde, che si ringrazia per le aree messe a disposizione, tutte dotate di acqua, a questa primo intervento seguiranno altre due piantumazioni: domenica 8 novembre alle ore 9,00 presso l’area ex Unicem e sabato 21 novembre, Giornata Nazionale dell’Albero, a Borgotrebbia in via Berzolla, il tutto nel rispetto della normativa Emergenza Covid. La Compagnia delle Piante è nata con l’obiettivo di piantare nuove piante e arbusti su terreni pubblici o privati in città e prendersene cura direttamente al fine di contribuire a migliorare la pessima qualità dell’aria cittadina, creare luoghi d’ombra e frescura, mitigando le torride estati piacentine, aumentare la presenza di avifauna e insetti impollinatori, ma soprattutto per rendere più bella e accogliente Piacenza, soddisfacendo quel bisogno di bellezza e armonia che solo le Piante sanno trasmettere alle persone e ai luoghi.
Le piante e arbusti sono e verranno acquistati da vivai locali tramite autotassazione e donazioni dei partecipanti e usufruendo per il 2020 della bella iniziativa regionale gratuita “Piantiamo un albero per ogni abitante della Regione” tramite il vivaio Orto Botanico. Nello specifico le piante di oggi, che sono andate ad arricchire il Parco della Pace, sono state donate da Legambiente Piacenza tramite donazioni di alcuni socie e soci , mentre le piante che saranno messe a dimora a Borgotrebbia verranno donate dall’Associazione Apicoltori Piacentini, tutte acquistate dal vivaio Casaverde. Ogni anno verranno migliorate aree verdi già esistenti e creati nuovi piccoli giardini, boschetti o aree periurbane di riforestazione.
La Compagnia delle Piante di Piacenza, nata con il sostegno di Legambiente circolo di Piacenza e Apap, Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini, è aperta a chiunque ami le piante e voglia darsi da fare in prima persona, donando una piccola parte del suo tempo per la cura del verde.
Per contatti la mail è: lacompagniadellepiante@gmail.com o tel.0523332666 (sede di Legambiente).
In questi giorni si è costituita La Compagnia delle Piante di Fiorenzuola, per esportare il progetto in val d’Arda. L’invito è quello di creare in provincia tante nuove Compagnie delle Piante in ogni comune, tutte in rete, per aumentare la presenza di verde in Provincia.