Articoli

I RAEE, gli smartphone e gli studenti del Paradisi di Vignola

Un percorso sperimentale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della provincia di Modena

Gli alunni della IV A SIA Istituto Tecnico Economico (16 studenti/studentesse) dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Agostino Paradisi” di Vignola (MO) hanno preso parte al percorso I RAEE: consumo consapevole a difesa dell’ambiente e della legalità, una sperimentazione didattica realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della provincia di Modena che ha coinvolto anche l’IIS “Alessandro Volta” di Sassuolo (MO), imperniata sulla co-progettazione di un percorso rivolto ai docenti in linea con il DM 35/2020 – Allegato A – Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento ai temi COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà, e SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio (leggi).

Attraverso un percorso di formazione e autoformazione su una tipologia di prodotto particolarmente diffusa ed apprezzata tra i giovani – le apparecchiature elettroniche ed elettroniche, in particolare gli smartphone – il percorso intendeva infatti fornire ai ragazzi informazioni tecnico-scientifiche legate alla loro produzione, e stimolare la consapevolezza delle implicazioni ambientali, sociali e civiche legate al loro consumo e al loro corretto smaltimento. 

L’attività, svolta in modalità on line e in presenza, è stata quindi configurata come accompagnamento dei docenti nella co-progettazione del percorso didattico grazie al contributo multidisciplinare offerto da alcune materie di riferimento, quali Economia politica, Lingua inglese, Informatica e Matematica.

All’Istituto Paradisi di Vignola l’esperienza ha visto gli studenti impegnati nell’elaborazione finale di 3 diversi progetti web ospitati dal sito della scuola dove sono stati raccolti e organizzati i materiali e le conoscenze acquisite, per renderle disponibili anche agli altri studenti dell’Istituto.

In coerenza con l’impegno verso una corretta gestione dello smaltimento dei rifiuti, e per festeggiare l’ultimo giorno di scuola, i ragazzi hanno voluto anche dedicare una mattinata alla raccolta dei rifiuti lungo il Panaro (leggi l’articolo sul sito della scuola) in collaborazione con l’associazione locale “Puliamo Vignola”.

Ringraziamo quindi il prof. Pier Paolo Cairo dell’USP e le dirigenti Claudia Polo (IIS PAradisi) e Paganelli Sabina (IIS Volta) per l’attenzione alle nostre attività e l’opportunità che ci hanno offerto, e tutti i docenti che hanno preso parte con tanta convinzione alle attività:

  • Brunella Zanni, Vanna Dallari, Ingrid Meldi e Matteo Beccari dell’IIS Paradisi 
  • Beatrice Pergami dell’ISS Volta.

E ovviamente ringraziamo tutti i ragazzi per l’interesse e l’impegno dimostrato. Tutte le speranze per un mondo migliore non possono che essere riposte su di loro. :)

Ascolta il “diario di bordo” elaborato dai ragazzi del Paradisi :)

 

Guarda le foto della mattinata dedicata dalla IV A del Paradisi alla pulizia lungo il fiume Panaro.