Festa dell’Albero 2022 in Emilia-Romagna

Gli alberi sono i nostri più grandi amici nella lotta alla crisi climatica. Assorbono CO2, producono ossigeno e sono indispensabili per la vita sul pianeta.

Dal 18 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 27  anni celebriamo per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un’occasione per ricordare non solo l’indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.

Fino al 21 novembre, i volontari di tutta Italia si muniranno di vanghe e zappe per contrastare la crisi climatica.

Oltre alle piantumazioni, si terranno diverse iniziative in tutte le regioni come le letture con i bambini e le merende in compagnia.

Elenchiamo in seguito tutti gli eventi in Emilia Romagna:

Venerdì 18 novembre

Festeggiamo nuovi alberi (Bologna)

Ore 9.30 Scuola primaria Marsili – piantumazione di un alberello con le classi 4e e 5e

Ore 10.30 – 12.00 Scuola primaria Mader: piantumazione di cinque alberelli con i cinque gruppo di classe

Nel corso della settimana letture delle classi delle due scuole in collaborazione con la biblioteca di Corticella.

Sabato 19 novembre

Giganti verdi: Alberi monumentali in Italia e nel bolognese

Ore 10:00 – 12:00 presso ExtraBO – Piazza del Nettuno, 1/ab, Bologna

Relatore Alessandro Vanich – guida ambientale,escursionistica e socio di Legambiente Bologna.

Insieme Piantiamo Alberi (Ferrara)

Ore 9:30 – Via dei Gerani, accanto al campo sportivo U.S. Frutteti

L’attività, promossa dal Circolo Legambiente “Il Raggio Verde” e supportata anche dall’Istituto Agrario Vergani-Navarra, prevede la messa a dimora di specifiche essenze vegetali e si prefigge l’obiettivo di sperimentare il recupero, il ripristino e la riqualificazione degli ambienti seminaturali e degli assetti paesaggistici storici e culturali degradati dell’area.

A-Mare nel Verde in Festa (Ravenna)

Ore 10.00 – Ritrovo presso la fontana della ciclabile di via Canale Molinetto

Messa a dimora di nuovi arbusti lungo la ciclabile del mare, in sostituzione di quelli che non hanno tenuto e manutenzione di quelli esistenti.

festa dell'albero

Domenica 20 novembre

Nuovi alberi nel Giardigno – La Valle di Legambiente (Bologna)

Su organizzazione del Gruppo Giovani di Legambiente Bologna – nell’ambito del patto di collaborazione con il Comune di Bologna per la gestione dell’area denominata La Valle di Legambiente-Giardigno

Ore 10.00 – 11.00 Puliamo il Giardigno
Ore 11.00 – 13.00  il giardino degli impollinatori:

– Introduzione sull’ecosistema che attira gli impollinatori e la loro importanza.

– Messa a dimora delle piantine per gli impollinatori.

– Installazione di ausili al giardino (pali e piante rampicanti, mini bacheca).

Festa dell’Albero a Modena

Ore 10.30  in Strada Scartazza 47, in località Fossalta a Modena, presso la base Scout “La buca”

Il Circolo Legambiente “Angello Vassallo” di Modena, insieme al gruppo Scout, metterà a dimora oltre 90 alberi in una ex cava di argilla riconvertita a oasi naturalistica grazie al lavoro degli Scout Agesci Modena 6.

Martedì 22 novembre

Un Po di alberi – Music for the Planet (Polesine Parmense)

Ore 10:30 a Pieveottoville

Messa a dimora di 20 alberi e 40 cespugli donati dal Progetto “Music for the planet” con il Circolo Legambiente Aironi del Po.

Giovedì 24 novembre

Festa dell’albero a Castel Maggiore

Ore 10:30 presso area verde via Noci – Angelelli

Si pianteranno tanti alberelli assieme agli alunni delle scuole primarie.