Servizio Civile Universale con Legambiente Emilia Romagna – Il bando per il 2023 è attivo

Un anno di servizio civile con Legambiente Emilia-Romagna

Hai tra i 18 e 28 anni e vuoi valorizzare il tuo impegno nella lotta all’inquinamento e ai cambiamenti climatici?

Vuoi metterti in gioco e dedicare un anno della tua vita a favore della sostenibilità ambientale?

Partecipa al bando di selezione per il Servizio Civile Universale scegliendo di prendere parte al nuovo progetto di Legambiente Emilia-Romagna “Nuove energie per contrastare la crisi climatica”.

Quest’anno la nostra associazione mette a disposizione 5 posti nelle città Bologna (3 volontar*) e Piacenza (2 volontar*).

Il 15 dicembre 2022 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 71.550 volontarie e volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Perché scegliere Legambiente?

Quella con noi sarà un’esperienza della durata di 12 mesi di cittadinanza attiva per chi ha forte interesse nelle tematiche ambientali e desidera partecipare in prima persona al processo di cambiamento che stiamo vivendo. Avrai occasione di confrontarti e lavorare con tecnici ed esperti impiegati nella salvaguardia del nostro territorio, tramite la ricerca e lo studio di soluzioni innovative, il monitoraggio della qualità ambientale, attività di divulgazione e tanto altro. Diventa parte attiva di una comunità in evoluzione, ripartendo dal ripristino di una buona qualità di vita e sostenibilità all’interno delle nostre città.

Il Servizio Civile Universale garantisce una forte valenza formativa, è un’ importantissima occasione di crescita personale, un’ opportunità di educazione come cittadino che contribuisce allo sviluppo sociale, ambientale, culturale ed economico del proprio Paese.

Chi sceglie di impegnarsi nel Servizio Civile Universale sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, edificante a livello umano ma anche spendibile nel corso della vita lavorativa, che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica (è previsto per lo svolgimento del servizio un assegno mensile di € 444,30).

Di seguito puoi leggere il progetto di Servizio Civile Universale, ed avere i dettagli per inviare la tua candidatura.

Bando nazionale di Servizio Civile Universale 2022: (LEGGI)

Il nostro progetto di Servizio Civile Universale in sintesi: (SCARICA)

ATTENZIONE: la domanda si fa solamente ONLINE al seguente LINK ed è necessario avere lo SPID.

Per info:
mail info@legambiente.emiliaromagna.it