Articoli

Giornata Mondiale delle Zone Umide 2023, gli appuntamenti in Emilia Romagna

Il 2 febbraio si celebra la Giornata mondiale delle Zone Umide, che all’estero è il World Wetlands Day.

Ad essere celebrate sono sono lagune, stagni, laghi, paludi e risorgive. Le wetlands, aree di fondamentale importanza per la biodiversità e per la nostra sopravvivenza

La data del 2 febbraio ricorda la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale. La Convenzione di Ramsar è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari le Linee Guida per la conservazione e l’uso razionale di queste aree e delle loro risorse, ed è l’unico trattato internazionale sull’ambiente che si occupa di questi particolari ecosistemi che, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantiscono ingenti risorse di acqua e cibo e altri servizi ecosistemici, svolgendo inoltre una funzione fondamentale nella mitigazione dei cambiamenti climatici.

È l’ora di ripristinare delle zone umide – Rivitalizzare e ripristinare le zone umide degradate”, questo lo slogan dell’edizione 2023 della giornata. 

Gli appuntamenti in Emilia Romagna

Legambiente ogni anno valorizza la giornata del 2 Febbraio, e il fine settimana del 4 e 5, organizzando appuntamenti di conoscenza e iniziative all’aperto – escursioni guidate, convegni, azioni di volontariato, birdwatching – grazie al il contributo dei circoli e dei nostri presidi territoriali.

Spesso le uscite sul territorio vengono accompagnate a momenti formativi e informativi (lezioni, proiezioni, approfondimenti, oppure videoconferenze e presentazioni online, giochi a quiz, concorsi fotografici, escursioni virtuali).

Riportiamo in seguito gli eventi programmati dai circoli della nostra regione.
Per partecipare basterà iscriversi a questo link oppure contattare i referenti dell’evento scelto.

Visita alla foresta allagata di Punte Alberete

Organizzatori: Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente (GEV) della provincia di Ravenna

Località: Punte Alberete – Parco Delta del Po (Ra)

Tipo di iniziativa: Escursione

Data, ora e luogo di svolgimento: Domenica 5 febbraio – Ritrovo alle ore 08:30 presso il parcheggio all’entrata dell’Oasi (circa al km 8 della Strada Statale Romea 309).

Descrizione: Escursione guidata con possibilità di avvistamenti avifaunistici, riconoscimento di specie vegetali e sensibilizzazione alla conoscenza del territorio relativo alla foresta allagata dell’Oasi naturalistica di Punte Alberete e Valle Mandriole: gli ultimi esempi di palude di acqua dolce, residui delle foreste paludose meridionali della Valle Padana. La loro origine è legata alle vicende idrauliche del fiume Lamone, la cui area, a sud, è conosciuta con il nome di Punte Alberete. Si tratta di una foresta molto suggestiva dal punto di vista paesaggistico per l’alternarsi di ambienti di bosco igrofilo, più o meno inondato, praterie sommerse, spazi aperti e flora (ninfee, gigli di palude) e fauna tipiche di ambienti palustri (moretta tabaccata, airone rosso, ibis mignattaio, sgarza ciuffetto, nitticora, tarabusi e tarabusini). Il percorso è tassativamente pedonale e ombreggiato su entrambi i lati.

Referente: Roberto Fiorini – fiorini@legambiente-ra.it

Alla scoperta della Golena di San Vitale
(Scarica qui la locandina)

Organizzatori: Legambiente Pianura Nord Bologna

Località: Castel Maggiore (Bo)

Tipo di iniziativa: Escursione

Data, ora e luogo di svolgimento: Domenica 12 febbraio – Ritrovo alle ore 09:30 presso il parcheggio all’entrata dell’Oasi (circa al km 8 della Strada Statale Romea 309).

Descrizione: La Golena San Vitale attraversa i Comuni di Calderara di Reno, Bologna e Castel Maggiore. E’ un’area verde di grande valore naturalistico. Questa visita guidata servirà a far conoscere questa grande area verde ricca di biodiversità ai cittadini. Prevista una piccola sosta per il pranzo.

Referente: Lorella Pezzoli – legambiente@pianuranord.bo.it