Articoli

25 – 28 maggio | Youth Climate Meeting 2023| Paestum (SA)

Anche quest’anno torna lo Youth Climate Meeting, l’ appuntamento di Legambiente, giunto alla sua quinta edizione, in cui attiviste e attivisti da tutta Italia si incontrano, si conoscono e fanno rete.

Una tre giorni, dal 25 al 28 maggio, che ci consentirà di approfondire, in maniera non formale e con l’aiuto di esperti, tematiche come crisi e giustizia climatica, migrazioni ambientali, alimentazione, transizione energetica, pace e conflitti internazionali e i vari approcci all’attivismo ambientale e alle mobilitazioni come l’ecotransfemminismo e l’antispecismo. Quest’anno, l’evento si svolge in sinergia con LIFE Climaction, un progetto che mira a sensibilizzare giovani, cittadini, amministrazioni e imprese sugli effetti dei cambiamenti climatici e sulle strategie per contrastarli.

Saremo ancora una volta a Paestum (SA), nella meravigliosa Oasi Dunale riqualificata dal circolo locale di Legambiente Paestum. Una scelta non casuale, per una location – che come molte altre aree gestite da Legambiente – racconta nel migliore dei modi il lavoro che i nostri volontari portano avanti spesso in territori difficili, ma ricchi di potenzialità. A Paestum, grazie all’instancabile lavoro dei volontari, quella che era una discarica, oggi è un’aerea protetta, un laboratorio all’aerea aperta che studia le dinamiche della vegetazione, che fa nascere un turismo alternativo compatibile con il luogo, che costituisce un importante esempio di equilibrata gestione dell’ecosistema costiero. Così come fiore all’occhiello di questo territorio è il progetto “Orto Mondo” che unisce tutela dell’ambiente, agricoltura a chilometro zero e rispetto dei diritti umani.

Insomma, una location unica per ospitare un’edizione dello Youth Climate Meeting ancora più ambiziosa!

Le varie giornate saranno caratterizzate da momenti formativi che andranno a percorrere ed approfondire le tematiche dell’ambientalismo scientifico e dell’attivismo ambientale in generale, che caratterizzano le nostre battaglie sui territori. Lo faremo con le metodologie di educazione non formale, inclusive e partecipative che da sempre portiamo agli Youth Climate Meeting, ospitando – oltre gli esperti di Legambiente – anche tante altre realtà del mondo dei movimenti ecologisti.

E come sempre non mancheranno i momenti di socialità, musica e relax in riva al mare.

Secondo gli scienziati siamo probabilmente l’ultima generazione che avrà la possibilità di agire per fermare la crisi climatica. Noi vogliamo continuare a essere in prima fila fra quelli che faranno di tutto per riuscirci.

E tu vuoi fare parte di questo movimento che non vuole arrendersi nelle lotte per la difesa del pianeta e per la costruzione di un mondo migliore?

Ti aspettiamo a Paestum!

QUI per iscriversi.

QUI per consultare il programma completo.