Articoli

Sabato 9 settembre | Escursione in bici nel Delta del Po

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE, ALLA CONOSCENZA DEL TERRITORIO

Organizzata dall’Ente Parco Regionale E-R Parco Delta del Po, Comune di Comacchio, dalla sezione A.N.P.I di Comacchio e dal Circolo Legambiente Delta del Po

“ sulle tracce della storia, Gengis Khan Line “

i bunker – fortini della 2^ guerra mondiale nel territorio del Delta del Po, Porto Garibaldi – Lido Estensi

Escursione guidata gratuita in bicicletta e auto privata

Sabato 9 SETTEMBRE 2023 dalle ore 9,00 alle 12,00

Escursione breve su strada asfaltata

E’ necessaria la prenotazione.

Portare un prodotto anti zanzare, Cappello, Macchina fotografica, Acqua e frutta, Scarpe da trekking

Prenotazioni e info:

cell. 3391297815 e-mail: susipan@alice.it cell. 3398556163 e-mail: marinorizzati@gmail.com

 

La Linea difensiva tedesca “Gengis Khan Line” è stata ideata nel 1943 e terminata nella primavera del 1944. Il comando tedesco si era convinto che, dopo lo sbarco in Sicilia degli alleati, vi sarebbe stato un’ulteriore sbarco sulla costa Adriatica. L’area maggiormente adatta, era ipotizzata da Pesaro a Chioggia vista la conformazione sabbiosa della costa

Da Rimini a Chioggia vennero costruiti delle postazioni fisse “i Bunker” e posizionati in diversi luoghi ritenuti più probabili.

Nella nostra area sono stati individuati Ravenna, Porto Garibaldi e Mesola in quanto attraversata dalla vecchia strada Romea (ancora formata da ciottoli e sabbia).

Certamente le due aree di Porto Garibaldi e Mesola, i bunker non vennero mai armati in quanto lo sbarco avvenne sulla spiaggia di Anzio e fu la linea Gotica, che ha attraversato gli Appennini dal mare toscano al mare Adriatico, ad essere interessata dal fronte.

Questa escursione è interessante per visitare quanto resta dei manufatti costruiti durante gli ultimi anni della 2^ Guerra Mondiale, ma anche per leggere il territorio nei suoi aspetti naturali. Molti luoghi sono rimasti dimenticati oppure relegati in fazzoletti di terre rimasti quasi integri nella loro conformazione ambientale.

Parliamo di porzioni di terre che ancora mantengono le siepi frangivento, gli appezzamenti con la vigna sostenuta dall’olmo oppure dal pioppo nero. Alberi di gelso, siepi di pungitopo, utilizzo della robinia. Frammenti di tratti di strade o sentieri di campagna riferite alla vecchia Romea. Luoghi che richiamano la posizione della “posta romana” (passo del Primaro e passo del Padus). Il canal da mar che portava l’acqua (e la montata del pesce) in Valle Isola. Successivamente dopo la bonifica (1928/1933) rimase il canale sul quale transitavano le barche che trasportavano acqua per rifornire l’acqua dolce dalla Funtana a Comacchio per essere venduti a “secchi” (10 cent).

Queste terre dovrebbero essere maggiormente tutelate dalla Regione E-R. L’Ente Parco le ha censite.

L’escursione guidata gratuita è piacevole e si svolge su strade asfaltate.

Abbiamo pensato di utilizzare due mezzi : la bicicletta oppure la propria auto privata per le persone che non gradiscono la bicicletta.

Per i partecipanti , l’appuntamento è alle ore 8,45 sul porto di Porto Garibaldi, fronte Mercato del Pesce (Via G. Matteotti ) , rientro alle ore 12,00 circa. Per completare lo svolgimento dell’escursione, ci trasferiremo al Lido degli Estenti utilizzando il traghetto ( fronte Viale U. Bassi). Il pagamento del traghetto per persona e bicicletta è a carico dell’escursionista (€ 80 cent.)

Il percorso: Partenza dal “Mercato del Pesce” (Via Matteotti a PG), si raggiunge il primo bunker visibile ma in proprietà privata (Via Caduti del Mare) per poi trasferirci, con il traghetto, al Lido degli Estensi e vedere il bunker ed il muro anti intrusione ( alcuni anni fa i bunker erano due ed erano ancora visibili i fittoni anti carro (denti di drago) .

Ritorniamo a Porto Garibaldi , utilizzando il traghetto per proseguire per Viale dei Mille (muro anti intrusione) (lungomare di PG) per poi sostare nei pressi di Via Genova (5 bunker).