Articoli

Life CLIMAX PO | Convegno “L’acqua nel clima che cambia” | 10 novembre – ECOMONDO 2023, Fiera di Rimini

Il 10 novembre, durante Ecomondo, il principale evento italiano dedicato alle tematiche ambientali, si terrà un importante incontro dal titolo “L’acqua nel clima che cambia. Climax Po e le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici”

Il distretto del fiume Po comprende otto regioni, la Provincia autonoma di Trento e una parte del territorio francese e svizzero. Su di esso vive quasi un terzo della popolazione italiana (circa 20 milioni) e viene prodotto oltre il 40% del Pil nazionale, il 55% della produzione idroelettrica e sono presenti oltre 3 milioni di ettari di superficie agricola.
Per sostenere una tale concentrazione di attività industriali, di abitanti e di aree agricole, c’è bisogno di un’elevata disponibilità di risorse naturali, in particolare di acqua.
Il fiume Po è il corso d’acqua principale ed è alimentato da un fitto reticolo naturale composto da 141 affluenti a cui si aggiunge un ancora più fitto reticolo artificiale realizzato nei secoli. Ogni anno, mediamente, vengono prelevati per i diversi usi circa 20 miliardi di metri cubi d’acqua, di cui quasi l’80% è destinato agli usi irrigui mentre la restante parte è destinata a soddisfare gli usi industriali e civili. Gli effetti del cambiamento climatico sono già evidenti da diversi anni e lo saranno ancor di più nel prossimo futuro. Durante l’ evento, rappresentanti delle istituzioni si confronteranno per descrivere la situazione attuale e le iniziative in corso per affrontare una delle sfide più impegnative del nostro tempo: l’adattamento ai cambiamenti climatici; anche attraverso la presentazione del Progetto Life Climax Po.

Il convegno si svolgerà il 10 novembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12:45, presso ECOMONDO, organizzato dall’ITALIAN EXHIBITION GROUP presso la Fiera di Rimini, nell’Agorà Malatesta, all’interno dell’Environmental Monitoring Area (Padiglione D8).

Programma

10.00-10.15 Saluti istituzionali

Alessandro Bratti – Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po

10.15-10.30 La gestione della risorsa idrica in Italia

Martina Bussettini – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA

10.30-10.45 La gestione della risorsa idrica nel Distretto del fiume Po

Francesco Tornatore – Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po

10.45-11.00 Life Climax Po. Un progetto avvincente

Paolo Leoni – Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po

 

11.15-12.45 Tavola rotonda condotta da Giovanni Carrada, comunicatore della Scienza, con:

Alessandro Bratti – Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po

Gaia Checcucci – Autorità di Bacino dell’Appennino Settentrionale

Vera Corbelli – Autorità di Bacino dell’Appennino Meridionale

Mario Pezzotti – Commissario Straordinario del CREA

Giulio Boccaletti – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC)

Martina Bussettini – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA