Articoli

Servizio Civile a Legambiente – Aperto il bando 2018

Sei un giovane tra i 18 ed i 28 anni?

Vuoi dedicare un anno della tua vita a favore della sostenibilità ambientale? Partecipa al bando per i 4 posti che mettiamo a disposizione presso le nostre sedi di BOLOGNA e PIACENZA!

Il 20 agosto è stato aperto il bando per la selezione di 28.967  volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero. La scadenza per presentare le domande è il 28 settembre 2018 alle ore 18:00
Se sei interessato alle tematiche ambientali, e vuoi partecipare attivamente alla protezione dell’ambiente all’interno della più diffusa associazione ambientalista in Italia, puoi presentare domanda per uno dei 4 posti messi a bando presso le sedi di Legambiente a Bologna (2 posti) o a Piacenza (2 posti).
Il servizio civile universale garantisce una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, ambientale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Universale sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Per tutte le informazioni sul bando di servizio civile puoi contattarci presso la nostra sede ai seguenti recapiti:

Legambiente Emilia Romagna
Via Massimo Gorki, 6
40128 Bologna
Tel: 051 241324
info@legambiente.emiliaromagna.it

Di seguito puoi leggere il progetto di servizio civile, e scaricare la modulistica per inviare la tua candidatura.

Bando nazionale di Servizio Civile 2018 (SCARICA)

Il nostro progetto di servizio civile:
DALLA CONSAPEVOLEZZA ALL’AZIONE: AMBIENTIAMOCI! (SCARICA)

La modulistica per partecipare alle selezioni per la SEDE DI BOLOGNA
Allegati 3,4 e 5 (SCARICA)

La modulistica per partecipare alle selezioni per la SEDE DI PIACENZA
Allegati 3,4 e 5 (SCARICA)

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui è titolare l’interessato, all’indirizzo arciserviziocivile@postecert.it. E’ fondamentale allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R” o consegnate a mano.

IMPORTANTE:
LA DOMANDA (ALLEGATI 3,4 E 5) VA COMPILATA CORRETTAMENTE, FIRMATA ED INVIATA O CONSEGNATA IN ORIGINALE ALLA SEDE DI:

    • ARCI SERVIZIO CIVILE BOLOGNA – Via Emilio Zago, 2 – 40128 BOLOGNA (per i 2 posti messi a bando nella nostra sede di BOLOGNA)
      oppure
    • ARCI SERVIZIO CIVILE PIACENZA – Via Serravalle Libarna, 5 – 29121 PIACENZA (per i 2 posti messi a bando nella nostra sede di PIACENZA)

Alla domanda vanno allegati: LA FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO NON SCADUTO, DEL CODICE FISCALE  E IL PROPRIO CURRICULUM FIRMATO.

LA DOMANDA DEVE PERVENIRE ALLA SEDE DI ARCI SERVIZIO CIVILE PRESCELTA TASSATIVAMENTE ENTRO LE ORE 18:00 DEL GIORNO 28 SETTEMBRE 2018.

ONLINE LE GRADUATORIE DEFINITIVE DELLE SELEZIONI. SCARICALE QUI