Puliamo il Mondo 2018 in Emilia-Romagna: partecipa con noi!

Dal 28 al 30 settembre: il fine settimana di Puliamo il Mondo.

“Non temerli, raccoglili!”

Con questo semplice messaggio vi invitiamo a partecipare a “Puliamo il mondo”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale che, nata a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi e che quest’anno celebra 25 anni di impegno civile.
Puliamo il Mondo è un’iniziativa aperta a tutti, giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo comune: rendere pulito e vivibile il nostro territorio, liberando dai rifiuti e dall’incuria parchi, giardini, strade, piazze, fiumi e spiagge. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare senso civico. Ogni azione di Puliamo il Mondo è un atto concreto di impegno sociale, un gesto che ci avvicina agli altri senza distinzioni di etnie, culture e religioni: siamo convinti che un mondo migliore passi da un impegno collettivo. Con Puliamo il Mondo vogliamo creare occasioni di incontro tra i cittadini per stimolare la diffusione di impegno civile diffuso e quotidiano ma anche di prevenzione, abbattimento degli sprechi, riutilizzo, riciclo, condivisione, con la consapevolezza che le risorse del Pianeta non sono inesauribili.
I rifiuti abbandonati sono un pericolo per le persone e per l’ambiente. Unisciti a noi e saranno loro a temerci.

Per questo motivo vi invitiamo ad unirvi alle decine di iniziative organizzate in molti Comuni della nostra regione, e sostenerci aiutandoci in questa lotta contro l’inquinamento ed il degrado del nostro Paese.

Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e gratuita. Per partecipare, basta presentarsi all’ora e nel luogo indicato.

Di seguito i principali appuntamenti in Emilia Romagna (in continuo aggiornamento).
Se non trovi un appuntamento nel tuo Comune, contatta il circolo locale di Legambiente più vicino a te (qui la mappa) per chiedere informazioni sulle attività di Puliamo il Mondo nella tua zona

SABATO 29 SETTEMBRE

Limidi di Soliera (Mo) –  Ritrovo alle ore 9:30 presso il Centro Polivalente (Via Papotti n.18) per la formazione delle squadre e l’avvio della pulizia. Conclusione prevista per le ore 12:00, con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.
Per info: legambiente.carpi@libero.it

Baricella (Bo) – Ritrovo alle ore 14:30 al Parco della Resistenza, per la pulizia di Baricella nei seguenti luoghi: Parco della Resistenza, Parco Fall Modou, Via Sant’Anna, Via Bocche. Scarica il volantino

Bologna – Appuntamento alle ore 17:00 presso i Giardini Parker-Lennon per la cura degli spazi verdi in collaborazione con il Comitato Bulldog Brioche. Al termine della pulizia sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. Scarica il volantino
Per info: info@legambiente.emiliaromagna.it

Bologna – Appuntamento alle ore 9:00 in Via Burgatti, per la pulizia dell’area dei Parti di Caprara, in collaborazione con il Comitato Rigenerazione No Speculazione. Il termine dell’attività è previsto per le ore 13:00.
Per info: info@legambientebologna.org

DOMENICA 30 SETTEMBRE

San Giovanni in Persiceto (Bo) –  Ritrovo alle ore 9:00 presso il Circolo Arci Accatà (Via Cento, 59/a) per la formazione delle squadre e l’avvio della pulizia del Canale di San Giovanni. Conclusione prevista per le ore 12:00, con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.
Per info: info@akkata@gmail.com

Bologna – Appuntamento alle ore 10:00 in Via Riva di Reno all’ingresso del Parco XI Settembre, per la pulizia dell’area verde in collaborazione con il Comitato Riva Reno Sostenibile. L’attività finirà alle ore 12:00.
Per info: info@legambientebologna.org

Baragazza (Castiglione dei Pepoli – BO) – Appuntamento alle ore 09:00 nel piazzale del Santuario di Boccadirio a Baragazza, per la pulizia dell’area.
Per info: legambiente.roncobilaccio@hotmail.com

ALTRE DATE:

SABATO 6 OTTOBRE – Carpi (Mo) – Ritrovo alle ore 15:00 in piazza dei Martiri, e partenza in bici per la pulizia con rientro previsto alle ore 17:30. Al rientro, i partecipanti potranno partecipare alla performance di danza, narrazioni e canto “eppure soffia…”  a cura dell’Associazione APORIE. Alle ore 18:30 traferimento al Circolo Bruno Losi per il rinfresco finale offerto a tutti i partecipanti.
Per info: legambiente.carpi@libero.it