Pesticidi nell’ambiente, Bologna 14 febbraio

Pesticidi nell’ambiente: monitoraggio, pratiche agricole e regolamentazione
Bologna, giovedì 14 febbraio presso associazione “Ca’ Bura” in via dell’Arcoveggio n.59/8 (Parco dei Giardini)
Ore 14 – 18:30

L’attenzione dell’opinione pubblica sull’uso dei pesticidi e sui loro residui oggi è massima e sta guidando anche le scelte dei cittadini. Le indagini su scala regionale e i Dossier ISPRA mostrano uno presenza di
fitofarmaci ubiquitaria nelle acque, e la presenza di mix con numeri elevati di sostanze. Mancano tuttavia sistemi di indagine omogenei su scala nazionale. Rimane preoccupantemente aperta la problematica del Glifosato su cui solo recentemente la Regione Emilia Romagna si sta adoperando nel monitoraggio: l’erbicida più utilizzato per il quale sussistono evidenze tali da richiederne la sospensione in virtù del principio di precauzione. Il pomeriggio sarà occasione per la presentazione del nostro dossier regionale sullo stato di salute delle acque superficiali quindi di confronto sui dati, sui sistemi di analisi e monitoraggio con particolare focus alle cattive pratiche e le disposizioni da mettere in atto per un loro miglioramento.

Scarica le presentazioni dei relatori
Scarica il programma del’incontro
Scarica il Dossier “Pesticidi in Emilia-Romagna 2019”