Warning: Declaration of aec_contributor_list::form() should be compatible with WP_Widget::form($instance) in /web/htdocs/www.legambiente.emiliaromagna.it/home/wp-content/plugins/ajax-event-calendar/inc/widget-contributors.php on line 64
Voler Bene all’Italia: gli appuntamenti in Emilia-Romagna | Legambiente Emilia-Romagna APS

Articoli

Voler Bene all’Italia: gli appuntamenti in Emilia-Romagna

Piccoli comuni, il futuro dell’Italia passa dalle aree interne.

Tanti gli appuntamenti previsti in Emilia-Romagna per la festa di Voler Bene all’Italia

Innovazione sociale, digitale e insediativa le sfide prioritarie.

Il futuro dell’Italia passa dalle sue aree interne. Purché le politiche pubbliche sappiano dare risposte a quello spazio grande di innovazione e possibilità che sono i piccoli comuni e andare incontro ai tanti innovatori che li abitano. Voler Bene all’Italia nasce nel 2004 per valorizzare le piccole municipalità che promuovono il buon governo dei territori e la capacità di innovare e competere.

Per ragionare di futuro, la capacità di innovazione sociale, digitale e insediativa di questi territori è fondamentale e va accompagnata con serie politiche di sistema. Per questo oltre 150 comuni hanno aderito a livello nazionale alla Giornata di Voler bene all’Italia per chiedere anche agevolazioni all’impresa locale di prossimità, all’impresa digitale e alla residenzialità.

Di seguito tutte le iniziative previste in Emilia-Romagna:
Il 1 giugno cittadini, amministratori e società civile si daranno appuntamento a Pontremoli per una giornata dedicata all’ammodernamento della Ferrovia Pontremolese. Qui il programma dell’iniziativa.

A Berceto (PR) si parte il 2 giugno alle ore 10.00 con una visita guidata con il sindaco nel centro storico e su un tratto di francigena. Alle ore 12.00 dibattito su Territori e Innovazione. Qui il programma dettagliato

A Coli (PC) la festa inizierà il 2 giugno alle ore 10.30 e andrà avanti fino al tardo pomeriggio con dibattiti, musica e visite guidate. Clicca qui per il programma dettagliato

A Ligonchio (RE) la festa si svolgerà l’1 e 2 giugno nel cuore del Parco Nazionale del Appennino Tosco-emiliano, habitat perfetto per trascorrere un fine settimana per famiglie e bambini immersi tra la natura e gli animali. Qui il programma dettagliato.

A Borghi (FC) dal 31 maggio tre giorni ricchi di eventi, spettacoli e golosità. A San Leo il 31 maggio visita guidata in Fortezza.