Ecoforum 2020 e Comuni Ricicloni dell’Emilia Romagna, 23 novembre 2020

Ecoforum Emilia Romagna 2020 – 23 novembre 2020, ore 10-16:45

In diretta sui canali Facebook e YouTube di Legambiente Emilia-Romagna APS

Verso un nuovo Piano Regionale Rifiuti – Comunità virtuose e sistemi di gestione adeguati

Una mattinata di approfondimento sulla corretta gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna: dalla defizione del nuovo Piano Rifiuti Regionale alle buone pratiche di raccolta e prevenzione dei Comuni.  Al termine premiazione dei Comuni Virtuosi (tredicesima edizione di Comuni Riclconi dell’Emilia Romagna).
Nel pomeriggio “AMBIENTE E SOCIALE, l’Economia Circolare del Terzo Settore”.

L’Ecoforum vedrà, tra gli altri, la partecipazione del progetto ECCO – Economie Circolari di COmunità, promosso da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto ha visto nascere 15 hub in 13 regioni italiane con l’obiettivo di sviluppare filiere green formando ai green jobs anche i soggetti più fragili. L’Emilia-Romagna è parte della rete con Legambiente L’Arboreto, che nel quartiere bolognese del Pilastro è impegnato nel promuovere la lotta alla plastica monouso grazie alla disponibilità di una stoviglioteca e nella diffusione di pratiche di apicoltura urbana.

Sempre in tema di Economia circolare, anche Metti in circolo il cambiamento – un progetto nazionale di Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso laboratori di comunità per l’attivazione di soluzioni in chiave di sostenibilità sociale, economica e ambientale – partecipa all’Ecoforum, attraverso la partecipazione di giovani provenienti da questa regione che hanno partecipato al progetto e sono stati formati tramite percorsi personalizzati ideati e promossi dai partner di progetto e soggetti che sui territori si stanno già muovendo nel circuito circolare.

Di seguito il Programma della giornata.

Vedi i risultati di quest’anno al LINK.

Scarica QUI i materiali presentati durante la giornata.