Articoli

Modena – Clorofilla Film Festival, 1 – 8 e 15 luglio 2021

Arriva anche a Modena il Clorofilla Film Festival, la rassegna cinematografica organizzata ogni anno da Legambiente a livello nazionale.
Quest’anno la città di Modena, in particolare il parco Amendola, ospiterà tre tappe del Festival, nei primi tre giovedì di luglio.

Nel primo appuntamento, in programma per giovedì 1° luglio alle ore 21:30, assisteremo alla proiezione di “Ragazzi irresponsabili” di Ezio Maisto. Ecco la sinossi del documentario:

Durante il primo lockdown per il Covid, l’autore ripensa al viaggio in camper compiuto qualche mese prima per conoscere più da vicino gli attivisti di Fridays For Future Italia: le ragioni della loro mobilitazione, i loro valori, i loro obiettivi. Il film è un ritratto intimo e gioioso di quella parte di gioventù italiana che ha girato l’obiettivo del proprio smartphone sulla realtà per modificarla e creare le condizioni perché possano viverla anche le generazioni future. Il titolo cita la dura accusa lanciata da Greta Thunberg ai politici che gremivano il Parlamento Europeo durante il suo discorso a Bruxelles.

La rassegna del Clorofilla Film Festival proseguirà giovedì 8 luglio, con “Intrecci etici”, per poi concludersi giovedì 15 luglio, con “Controcorrente. Lo stato dell’acqua in Italia”.