Diventa anche tu Green Eye del territorio con Legambiente!!

Green Eye 2.0 è un progetto di cittadinanza attiva sviluppato a livello regionale, che vuole coinvolgere in particolare le generazioni più giovani sulle diverse tematiche ambientali, non focalizzandosi solo su una problematica, ma provando  ad avere uno “sguardo verde” a 360° sul mondo in cui viviamo. I territori interessati dalle attività del progetto saranno: Bologna (città e Pianura Nord), Parma, Modena, Comacchio, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna

Il progetto, infatti, si svilupperà in diverse aree tematiche all’interno delle quali le volontarie ed i volontari avranno un ruolo attivo nella tutela e valorizzazione dei beni comuni, attraverso iniziative di volontariato ambientale e tramite la segnalazione delle criticità. Le attività saranno coordinate da un Local Action Team (LAT) e da un coordinatore per la raccolta delle segnalazioni.

In particolare, si svilupperà fondamentalmente attraverso lo svolgimento di 2 azioni:

• Azione operativa: in cui sarà possibile partecipare sui singoli territori alle iniziative di volontariato ambientale e di citizen science
  • Azione segnaletica: in cui è possibile essere inseriti all’interno di appositi gruppi Telegram da noi gestiti, per la segnalazione di criticità ambientali

Le tematiche ambientali che il progetto si troverà ad affrontare, saranno relative a:

• Cambiamenti climatici: divulgazione delle cause dei cambiamenti climatici, individuazione di zone critiche nel territorio e monitoraggio degli eventi climatici estremi che le interessano. Consulenza alla cittadinanza per ridurre l’impatto ambientale del proprio stile di vita;  >> scheda di approfondimento al LINK
  • Verde urbano e biodiversità: censimento aree verdi degradate/non fruite con valutazione dello stato attuale dell’area verificando la presenza e lo stato di flora e fauna, azioni di piantumazione e promozione di nascita di nuovi orti urbani;  >>  scheda di approfondimento al LINK
  • Aria e mobilità: monitoraggio della qualità dell’aria del territorio, sviluppo proposte di mobilità sostenibile;  >> scheda di approfondimento al LINK
  • Illeciti ambientali: monitoraggio presenza di rifiuti abbandonati o recuperati dai pescatori (fishing for litter), recupero rifiuti da aree in particolare stato di degrado, segnalazioni sul maltrattamento animale; >> scheda di approfondimento al LINK
  • Acqua: monitoraggio qualità di alcuni siti fluviali (eventuali segnalazioni di minacce ambientali, determinazione dei nitrati, ecc), valorizzazione degli ambienti acquatici del proprio territorio, indagine beach litter; >> scheda di approfondimento al LINK
  • Agricoltura: raccolta ed elaborazione di segnalazioni sull’uso scorretto dei fitofarmaci, individuazione delle aree a maggior rischio >> scheda di approfondimento al LINK

Attraverso azioni di Citizen Science e iniziative di conoscenza del territorio, con il fine di ottenere informazioni utili sulle varie aree d’interesse, i cittadini verranno formati e saranno in grado di contribuire attivamente alla conoscenza e alla protezione dell’ambiente.

Siamo alla ricerca di persone che abbiano passione, interesse e desiderio di mettersi in campo.
Se vuoi aiutarci, se sei interessata/o, se sei all’interno di un’associazione o meno, contattaci, compila il form (qui sotto) e partecipa!

Green Eye 2.0 è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Servizio Politiche per l’Integrazione Sociale, il Contrasto alla Povertà e Terzo Settore.

Le segnalazioni dal territorio: